Juscht formaggio di montagna
"Eifach en Juschte" è il modo in cui i dipendenti del caseificio di montagna Vorderfultigen hanno sempre descritto la loro specialità. Il termine è usato solo nel dialetto di Seisler e quindi nel cantone di lingua tedesca di Friburgo e significa "il giusto". Quindi una persona buona viene chiamata "Juscht" o quando qualcosa è davvero buono. Quale nome potrebbe essere più appropriato per questo formaggio? Nonostante la sua giovane età, lo Juscht è piuttosto consistente, ma dal gusto fresco e lattiginoso. Pertanto, il formaggio ricorda il müeslimilk. Un vero e proprio "Fresschäs", semplicemente, di cui non si ha più abbastanza per molto tempo dopo il primo morso.
Altri prodotti di Bergkäserei Vorderfultigen
Il casaro Pius Hitz è il gestore del caseificio di montagna Vorderfultigen. Nella regione collinare del Gantrisch, tra Berna, Friburgo e Thun, produce ogni giorno 6-7 pani di Gruyère AOP e alcuni pani di formaggio "Jùscht". I suoi allevatori sono tutti nel raggio di un chilometro. Così può osservare le mucche al pascolo dal caseificio e assicurarsi che siano sane e libere di pascolare.
Ingredienti: Latte crudo non insilato, caglio, sale
Valori nutrizionali (100 g): energia 1680 kJ (407Kcal), grassi 53 g (di cui saturi 21 g), carboidrati 0 g (di cui zucchero 0 g) , proteine 27 g, sale 1.5 g