List of products by brand Farina Bóna

Farina Bóna
Dolci Farine e Polenta Cavigliano, Ticino

Le origini della produzione di Farina Bóna in Val Onsernone non sono chiare, ma c’è chi afferma che prima dell’avvento del mais in valle si usasse ricavare farina dalla segale tostata. La tostatura di mais e di altri cereali prima della macinazione è una tecnica diffusa in varie parti del mondo, che permette di ottenere un prodotto di consumo immediato e di lunga conservazione. Per esempio il “gofio canario” è una produzione simile alla Farina Bóna ma estesa anche ad altri tipi di cereali, che si elabora sulle isole Canarie.

Oggi per la Farina Bóna si utilizza mais locale, chiamato mais “Ticino”, selezionato dall’ingegner Paolo Bassetti e coltivato sul piano di Magadino. Si stanno anche sperimentando altri tipi di mais, salvaguardati da Pro Specie Rara, come il mais di Mergoscia. Quando il mais è maturo si raccolgono le pannocchie e si sgranano con delle sgranatrici a manovella o industriali. La tostatura avviene in un tipo di tostatrice che si utilizza anche per la tostatura del caffè. I grani sono tostati ad una temperatura di almeno 200°C finché un terzo dei chicchi non “metta la cresta” e si trasformi in pop-corn, alla moda della Nunzia.

La Farina Bóna è utilizzata per la preparazione dei prodotti più diversi: esistono gelato, birra, grissini, biscotti, mousse, torte, pasta, späzli, condimenti, pane, minestre a base di farina bóna. Nel 2007 è stato indetto un concorso di professionisti e dilettanti che si sono sbizzarriti in ricette originali. Le ricette sono poi state pubblicate nel ricettario Ricette di ieri e di oggi pubblicato la prima volta nel 2005 dall’Istituto scolastico di Isorno.Tutti i prodotti sono principalmente venduti e consumati in valle, ma si possono trovare anche nel resto del Locarnese e in altre regioni del cantone.

Farina Bóna’s products

Spedizione gratuita da CHF 100.00
All categories
Product added to wishlist